Edizione 2024

Home / Edizione 2024

Marateale 2024

Nello splendido scenario dell’anfiteatro del mare dell’Hotel Santavenere la XIV edizione del MARATEALE è stata ricca di ospiti. Hanno calcato il GREEN CARPET: Lino Banfi, Lorella Cuccarini, Toni Servillo, Luca Guadagnino, Luisa Ranieri, Giuseppe Zeno, Claudio Amendola, Claudia Gerini, Darko Peric, Cesare Cremonini, Elodie, Rocco Papaleo, Lodo Guenzi, Sveva Alviti, Greta Ferro, Luca Martella, Andrea Arru, Niccolò Gentili, le due star di Bollywood Chadda Richa e Fazal Ali. Madrina dell’edizione la splendida attrice Catrinel Marlon. Nell’ambito delle serate è stato conferito un premio speciale all’attrice e presentatrice di NBC Emirati Arabi Sofia Saidi, all’imprenditore Danilo Iervolino ed a Mauro Crippa, Direttore Generali Informazione Mediaset.

Inoltre un importante riconoscimento è stato assegnato alla IIF LUCISANO MEDIA GROUP  e ritirato da Fulvio Lucisano con le figlie Federica e Paola. 

RASSEGNA STAMPA

Cinema, alla XVI edizione del Festival Marateale premio speciale per l’attrice Giulia Ragazzini

La kermesse cinematografica internazionale si è svolta a Maratea sotto la direzione artistica di Nicola Timpone e con la collaborazione di Antonella Caramia. Ogni sera, la presentazione e proiezione in anteprima di diverse opere. Tanti gli ospiti

JAMES FRANCO AL MARATEALE 2024.

Attore, regista di corti, documentari e lungometraggi, scrittore, sceneggiatore di talento, produttore

 cinematografico e artista poliedrico, James Franco, classe 1978, ha conquistato il pubblico con i suoi ruoli in film come la trilogia originale di “Spider-Man”, “Spring Breaks”, “127 Ore”, candidato all’Oscar, “L’Alba del Pianeta delle Scimmie”, il film tv “James Dean – La storia vera”, con cui ha vinto il Golden Globe, “The Disaster Artist”, la serie “The Deuce”, “Hey Joe” di Claudio Giovannesi, ambientato negli anni Settanta. A Maratea, per ricevere il prestigioso riconoscimento internazionale, è venuto con la compagna Izabel Pakzad, intanto la settimana prossima sarà sul set di “Squali”, l’opera prima di Daniele Barbiero dal romanzo di Giacomo Mazzariol. Di recente Franco è diventato anche imprenditore di una linea di moda street a nome Paly Hollywood, con capi ispirati a defunti celebri del mondo dello spettacolo. 

CONTINUA A LEGGERE…

L’arte di Michele Affidato tra il Marateale e Nation Award di Taormina. Premiati artisti internazionali tra i quali Kevin Spacey, James Franco e Cathrine Denueve.

Dopo i “Nastri d’Argento – Grandi Serie”, l’impegno del maestro orafo Michele Affidato nel mondo cinematografico e televisivo continua a essere intenso e proficuo. Si è conclusa la XVI edizione del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, kermesse che si conferma uno degli eventi cinematografici più significativi del Sud Italia. Dal 24 al 28 luglio, la splendida cornice di Maratea ha accolto appassionati e professionisti del cinema per una manifestazione che ha celebrato il cinema italiano e internazionale. La partecipazione di star del calibro di James Franco, Raoul Bova, Catherine Deneuve, Chiara Francini, Maria Grazia Cucinotta e molti altri ha reso l’evento ancora più speciale. 

CONTINUA A LEGGERE…

XVI del Marateale ancora un successo. La soddisfazione di Antonella Caramia Presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo

L’edizione 2024 del Marateale va. La XVI edizione ha visto il palcoscenico del Teatro sul mare farsi protagonista con una sfilata di personaggi del cinema italiano ed internazionale insieme a giovani comici italiani di forte prospettiva ed esperienza come Paolo Ruffini. Cinque intense serate con un lungo respiro sulla cinematografia italiana in continuo divenire dove non è mancata una precisa attenzione sulla grande risorsa chiamata Lucania. Ad aprire le porte dell’edizione è stato Angelo Mellone, Direttore di Day Time di Raiuno accompagnato dall’attrice Chiara Francini, ognuno per proprio contro ha parlato di presente, futuro e di speranze in divenire. Per l’occasione le premiazioni hanno riguardato la produttrice, attrice e regista americana Michelle Danner, l’attore lucano Cosimo Fusco e l’attrice Cristiana Dell’Anna, protagonista di film celebri come Mixed by Henry e Qui rido io. La seconda serata ha visto la presenza del lauriota Rocco Papaleo con il suo famoso film “Basilicata Coast to Coast” ormai diventato un itinerario Parallelamente, si è conclusa a Taormina la diciottesima edizione del Nations Award. Questo premio, dedicato alla sostenibilità ambientale, ha visto la partecipazione straordinaria di Kevin Spacey, che ha incantato il pubblico con un monologo tratto da “Giulio Cesare” di Shakespeare. L’attore statunitense è stato premiato con una creazione del Maestro orafo: la “Maschera d’Argento”. Giancarlo Giannini e Tuccio Musumeci sono stati premiati per la loro carriera, mentre Noemi Brando è stata riconosciuta come rivelazione dell’anno. Gli appuntamenti con il cinema, per Michele Affidato continueranno con il Festival del Cinema di Venezia, dove il maestro orafo sarà nuovamente presente con la sua arte. 

Ciak si sfila… Le creazioni della Disegnatrice e Stilista di moda Carmela Fortunato  

L’edizione 2024 del Marateale va. La XVI edizione ha visto il palcoscenico del Teatro sul mare farsi protagonista con una sfilata di personaggi del cinema italiano ed internazionale insieme a giovani comici italiani di forte prospettiva ed esperienza come Paolo Ruffini. Cinque intense serate con un lungo respiro sulla cinematografia italiana in continuo divenire dove non è mancata una precisa attenzione sulla grande risorsa chiamata Lucania. Ad aprire le porte dell’edizione è stato Angelo Mellone, Direttore di Day Time di Raiuno accompagnato dall’attrice Chiara Francini, ognuno per proprio contro ha parlato di presente, futuro e di speranze in divenire. Per l’occasione le premiazioni hanno riguardato la produttrice, attrice e regista americana Michelle Danner, l’attore lucano Cosimo Fusco e l’attrice Cristiana Dell’Anna, protagonista di film celebri come Mixed by Henry e Qui rido io. La seconda serata ha visto la presenza del lauriota Rocco Papaleo con il suo famoso film “Basilicata Coast to Coast” ormai diventato un itinerario

 

La disegnatrice e stilista di moda Carmela Fortunato di Roccanova al Premio Internazionale Basilicata – Marateale 2024: report e foto

Ciak si sfila…Le creazioni della disegnatrice e stilista di moda Carmela Fortunato di Roccanova incantano il Porto di Maratea. Carmela Fortunato ha presentato una caspsule collection di meravigliosi abiti creati per il Premio Internazionale Basilicata Marateale 2024 nella suggestiva piazzetta del Porto di Maratea in scena il ricordo delle più famose dive del cinema italiano ed internazionale.

 

L’arte sartoriale unita all’estro creativo della stilista Carmela Fortunato hanno dato vita ad una serata evento davvero straordinaria.

Ad anticipare la sfilata uno shooting fotografico con una meravigliosa modella che indossava l’abito ispirato alla Città di Maratea, un abito tutto dipinto a mano a fare da cornice a uno splendido scenario, tra tavolini di bar affollati, una passerella a cielo aperto e un numeroso pubblico.

CONTINUA A LEGGERE…

scarica il programma Marateale 2024

SPECIAL

Giorno 1

La prima delle cinque serate vede alternarsi sul palco i primi ospiti, tra cui Angelo Mellone Direttore del Day Time di Raiuno e l’attrice Chiara Francini.

Premiati la produttrice, attrice e regista americana Michelle Danner, l’attore lucano Cosimo Fusco e l’attrice Cristiana Dell’Anna, protagonista di film celebri come Mixed by Henry e Qui rido io.

Al termine delle premiazioni, anteprima nazionale del film Settimo Grado alla presenza del regista Massimo Cappelli e dell’attore protagonista Giorgio Pasotti.

Giorno 2

La seconda serata di mercoledì 24 luglio inizia con Rocco Papaleo che presenta il progetto “Basilicata Coast to Coast”.

A seguire, una delle attrici italiane più amate, Maria Grazia Cucinotta che, accompagnata dall’attore italoamericano Vincent Riotta e dal regista Fabrizio Maria Cortese parlano del film girato in Basilicata “Il meglio di te”.

Ampio spazio dedicato anche a due volti amati dal pubblico, l’attrice e regista Michela Giraud e Paolo Ruffini: entrambi ricevono il premio Marateale. Premiato anche il produttore cinematografico internazionale Andrea Scrosati. In conclusione, presentazione e proiezione in anteprima mondiale del film “Wonderwell di Vlad Marsavin” con Carrie Fisher, Rita Ora, Kiera Milward e Nell Tiger Free.

Nell’ambito di questa edizione del festival previste tre sezioni artistiche e culturali: Marateale International Green con dieci lungometraggi internazionali di fiction, Marateale In Scort, giovani e il cinema e infine Marateale In School un nuovissimo concorso che prevede la realizzazione di spot da parte di giovani studenti lucani che pongono attenzione sull’importanza delle risorse storiche.

Giorno 3

Al Marateale Raoul Bova, Catherine Deneuve ed Elena Sofia Ricci.

Sul palco presenti anche la produttrice Verdiana Bixio e la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.

La terza serata è all’insegna della prima star internazionale, l’attrice icona del cinema francese Catherine Deneuve che ha presentato il film “La moglie del presidente”. Prima di lei, si sono alternati sul palco la produttrice Verdiana Bixio, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e due grandi star del nostro cinema: Raoul Bova ed Elena Sofia Ricci. In apertura della terza giornata del Marateale, la Lucana Film Commission presente accanto alle altre Film Commission del Sud Italia: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

“Tutti pazzi per il Sud” è il titolo del talk che la presidente della LFC, Margherita Gina Romaniello, ha fortemente voluto come primo evento per mettere in rete le Film Commission del Mezzogiorno, proprio in occasione della manifestazione estiva della kermesse. “Da tempo pensavamo ad un progetto che ci vedesse uniti, che ci permettesse di condividere il lavoro, la nostra vicinanza territoriale e culturale confrontandoci sulle rispettive attività” – afferma la Romaniello – l’obiettivo è creare un sistema in cui raccontarsi, esercitare buone prassi e perché no, ispirarsi reciprocamente. Da qui la partecipazione di Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commission, l’associazione che ci raggruppa e ci rappresenta unitariamente nei mercati e in ambito governativo”.

Giorno 4

La penultima serata della kermesse cinematografica di Marateale si è aperta con due convegni: uno dedicato all’ambiente, “Pensare Green”, e l’altro sull’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, con Simone Gialdini. Successivamente, sono stati premiati vari artisti, tra cui Arisa, Silvia D’Amico, e Maurizio Lombardi, noto per le serie Netflix “Ripley” e “Sei nell’anima”. Letizia Toni ha ricevuto un premio per il biopic su Gianna Nannini.

Vittoria Schisano, protagonista della serie Netflix “La Vita che Volevi”, ha presentato il suo romanzo “Siamo stelle che brillano” e ha incontrato il pubblico. Nella quarta giornata del Festival, gli “Italian TV Awards – Marateale Edition” hanno premiato Cristina Moglia e la regista Samantha Casella. La serata si è conclusa con la proiezione in anteprima del film “Ricomincio da Taaaac!” alla presenza del cast e della produzione, tra cui Paolo Calabresi, Maurizio Bousso, il regista Andrea Fadenti, il produttore Giovanni Cova e Paolo Orlando per Medusa Distribution.

Giorno 5

Serata conclusiva della 16^ edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata” che ha visto la proiezione del cortometraggio “Believe”, diretto da Salvatore Metastasio, alla presenza della produttrice e attrice Morena Gentile. Il film, che narra l’avventura di quattro ragazzi chiamati dall’Aeronautica Militare Italiana a salvare l’umanità in un futuro interstellare, è stato uno degli eventi centrali della serata.

Tra gli ospiti della quinta serata vi erano Silvia D’Amico, Letizia Toni, Simona Branchetti e James Franco, altro ospite internazionale della Marateale 2024.

È stato inoltre presentato il film “Il mio posto è qui” con la partecipazione dell’attore protagonista Marco Leonardi. La serata ha incluso anche la premiazione dei vincitori del contest Young Blood: Martina Iacomelli e Leonardo Cappelli, premiati ex aequo, e Francesco Providenti, che ha ricevuto il “Premio della critica”.